ASSEGNO GOL
Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori
Programma GOL: i nuovi percorsi per il reinserimento lavorativo e l’aggiornamento professionale
Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, la nuova iniziativa a carattere nazionale per contrastare il fenomeno della disoccupazione che consente formazione qualificata e supporto per il reinserimento lavorativo
La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
Il Programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità, e all’assegnazione della persona al percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Con la Delibera Giunta Reg. n. 845 / DGR del 12/07/2022 la Regione Veneto ha approvato la Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling).
A chi si rivolge l’Assegno GOL?
- Percettori ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Percettori di reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre);
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Le tipologie di percorso dell’assegno GOL
A seconda della valutazione effettuata dal Centro per l’impiego, potrai partecipare al Percorso 1 o al Percorso 2.
PERCORSO 1: Reinserimento lavorativo: si tratta di interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali dedicati a quei candidati che sono più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili, e prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo.
PERCORSO 2: Aggiornamento (upskilling): interventi di formazione di breve durata e dal contenuto professionalizzante, per sviluppare nuove competenze o aggiornare le skill esistenti, e rendere così i destinatari più competitivi nel mercato del lavoro. Sono percorsi dedicati a lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, e che presentano la necessità di aggiornare le proprie competenze, saranno erogati interventi formativi di breve durata, misure di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda e offerta.
Come si prende parte al programma?
Gli utenti in possesso dei requisiti dovranno contattare il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento che effettuerà una prima analisi dei fabbisogni grazie alla quale potrà individuare e indirizzare ciascun beneficiario verso uno dei percorsi previsti dal programma GOL.
Staff S.p.A. Agenzia per il Lavoro in qualità di soggetto accreditato dalla Regione Veneto è autorizzata ad erogare Servizi di orientamento al lavoro e gli interventi formativi previsti dal Programma GOL per orientare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.