Welfare metalmeccanici: tutto quello che devi sapere
Il rinnovo 2021-2024 del Contratto del settore Metalmeccanico Industria ha confermato quanto previsto nel CCNL del 26 novembre 2016, il valore dei beni e servizi di welfare da mettere a disposizione dei collaboratori entro il 1° giugno di ogni anno è pari a 200 euro per ciascun anno.
Anche per i lavoratori metalmeccanici con CCNL Unionmeccanica e CONFAPI continuano nel 2021 welfare e flexible benefit per un valore di 150€, che dovranno essere messi a disposizione dalle aziende dal 15 gennaio 2021.
Vuoi avere maggiori dettagli in merito al welfare per i metalmeccanici?
Scopri l’offerta
A chi si rivolgono le disposizioni contrattuali?
Le disposizioni contrattuali si rivolgono a tutti i dipendenti che abbiano superato il periodo di prova e siano stati assunti entro il 1° giugno di ogni anno (1° gennaio nel caso di CONFAPI) o, successivamente, assunti entro il 31 dicembre dell’anno e che abbiano una tra queste tipologie contrattuali:
- A chi ha un contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato
- A chi ha un contratto a tempo determinato, purché abbia maturato almeno 3 mesi di anzianità di servizio nell’anno in corso (anche non consecutivo)
- Lavoratori somministrati in possesso dei requisiti previsti
Welfare Go è la soluzione facile e veloce studiata appositamente per rispondere alle esigenze del Welfare per i metalmeccanici.
In particolare, ogni dipendente potrà scegliere in totale autonomia la tipologia di welfare scegliendo tra buoni spesa, visite mediche, spese scolastiche, viaggi e vacanze, previdenza e fondi, assistenza anziani, trasporto, tempo libero.
Come possono essere spesi gli importi di flexible benefit?
Il dipendente ha la facoltà di spendere l’importo erogato in welfare in tutti i servizi regolamentati dagli Articoli 51 e 100 del TUIR, i cosiddetti flexible benefit, tra cui:
- Buoni spesa, Buoni Carburante, Buoni Shopping
- Trasporto collettivo
- Previdenza integrativa
- Buoni Viaggio, Wellness, attività sportive e tempo libero
- Assistenza alle famiglie per figli o familiari non autosufficienti
- Servizi con finalità di educazione e istruzione
- Servizi con finalità sanitaria
Vuoi sapere quale piano Welfare risponde efficacemente ai bisogni della tua azienda?
Richiedi informazioni senza impegno
Ultime notizie
Martedì 16 marzo 2021 La Repubblica – Milano Focus Welfare