TROVARE LAVORO IN ITALIA: ALCUNI CONSIGLI PER TROVARE IL “LAVORO GIUSTO” PER TE

consigli per trovare lavoro ridotto

La ricerca attiva di lavoro è un’attività a tempo pieno che ci obbliga ad una fondamentale autoanalisi allo scopo di trovare opportunità economicamente soddisfacenti, ma soprattutto in linea con le nostre esigenze personali e professionali.

Da un recente ricerca sull’analisi dei canali di ingresso del mondo del lavoro realizzata da Inapp-Plus (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) emergono alcuni punti fondamentali: più della metà degli intervistati ha trovato un nuovo lavoro con metodi fai da te (passaparola, contatti nell’ambiente di lavoro, parenti o amici, social, attività autonoma…), i centri per l’impiego raccolgono solo alcune candidature, quelle legate alle fasce più fragili, e si evidenzia una differenza retributiva fra gli impieghi trovati attraverso alcuni canali rispetto ad altri. I risultati sollevano quindi alcune questioni che coinvolgono i candidati e la loro ricerca attiva di lavoro, invitandoci ad alcune riflessioni.

Consigli-cercare-lavoro

Si parla di conciliazione fra vita personale e vita lavorativa e di qualità del lavoro che svolgiamo o che andremo a svolgere e a questi argomenti caldi si collega purtroppo il fenomeno delle cosiddette “grandi dimissioni”. Moltissime persone, dopo il primo durissimo periodo di pandemia, hanno realizzato quanto sia importante la qualità del tempo che svolgono al lavoro, più che la quantità, e quanto siano urgenti misure per rendere il lavoro più “sostenibile”, come nella gestione della famiglia e delle proprie passioni, negli spostamenti casa-lavoro, nell’impatto ambientale delle nostre attività quotidiane. Ciò che emerge è quindi la necessità di un’attenta analisi delle priorità personali per cercare e trovare il nostro prossimo lavoro.

È necessario attivare un piano di ricerca organizzato e sistematico per inserirsi efficacemente in un mercato che cambia velocemente le sue regole e che punta sulle reali motivazioni delle persone, quasi più che sulle competenze tecniche.

Un piano di ricerca attiva del lavoro: consigli per trovare lavoro 

In questo senso una ricerca efficace dovrebbe prevedere alcune tappe imprescindibili:

  1. Elaborare un CV in formato modificabile. Il CV non è come il diamante: NON È PER SEMPRE. Noi cambiamo e lui cambia con noi: aggiungiamo esperienze o corsi, valorizziamone altri, inseriamo una foto nuova che ci rappresenti, cambiamo schema grafico generale, alleghiamo una lettera di presentazione. Il cv non è solo un pezzo di carta: è il nostro biglietto da visita principale, è il frutto della nostra “autoanalisi”.
  2. Annotiamo su un quaderno o un file excel tutte le informazioni utili per la ricerca di lavoro, scrivendo prima di tutto le nostre priorità e i nostri vincoli come famiglia, spostamenti e vicinanza a casa, denaro, mutuo, famigliari da accudire, orario di lavoro, appartenenza a categorie fragili, le tipologie di lavoro che siamo disponibili a fare o capaci di fare. Poi, come se fosse un diario, teniamo nota di tutti gli annunci a cui ci iscriviamo, come le informazioni ricevute da amici e parenti sulle opportunità lavorative, idee su dove e come presentare il proprio curriculum vitae, preoccupandoci di valutare criticamente tutti gli spunti ricevuti.
  3. Informiamoci, leggiamo quotidiani e notizie che riguardino il mondo del lavoro del territorio in cui vogliamo o possiamo lavorare.
  4. Ampliamo la rete delle nostre conoscenze e delle nostre esperienze personali per poter conoscere meglio noi stessi, per esempio quanto resistiamo alla fatica fisica, quanto siamo adatti ad un lavoro ripetitivo, quanto siamo adatti ad un lavoro che al contrario richiede creatività e reattività, quando siamo in grado di guidare persone o se preferiamo essere guidati da altri nello svolgimento delle nostre attività.

Perché rivolgersi a Staff Agenzia per il Lavoro

Il contesto in cui attualmente le persone si muovono nella ricerca di lavoro è stato fortemente modificato dalla pandemia, il cui obbligo al distanziamento e all’utilizzo di strumenti digitali, compresa la ricerca di lavoro stessa, ha reso il processo più complesso. È quindi fondamentale che le persone si approccino alla ricerca attiva di lavoro preparate e consapevoli su chi sono e su quello che stanno cercando: ognuno di noi è unico e irripetibile e deve poter svolgere al meglio il lavoro che gli è più congeniale.

In questo senso Staff S.p.A., con il suo personale esperto e qualificato presente sul territorio mantovano con le filiali di Mantova, Castiglione delle Stiviere e Suzzara, possono essere d’aiuto orientando e supportando le persone in una ricerca attiva di lavoro più efficace, fornendo anche consigli pratici su come trovare lavoro.

Staff può infatti aiutare il candidato nel confronto di più offerte di lavoro, fornire informazioni attendibili sulle tipologie di contratti, sulle retribuzione e sulle agevolazioni (informazioni che spesso nel passaparola sono assenti o, peggio ancora, sbagliate), supportare nei servizi di orientamento e coaching attraverso le misure di Politiche Attive del Lavoro, offrire percorsi di formazione e riqualificazione che aprano a nuove opportunità e, in particolare, guidare le persone nei processi di selezione e dare suggerimenti per superare al meglio i colloqui.

Articolo di Emma Sereni – Responsabile Staff S.p.A. – Filiale di Mantova