Loghi regione toscana

Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, offre servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori ed è volto a migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

Il Programma GOL offre servizi per il lavoro e la formazione in funzione dei bisogni della persona, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.

Beneficiari

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale;
  • Persone iscritte allo stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015 non rientranti nei precedenti punti da 1) a 6): in complementarietà con le risorse del PNRR tramite le risorse del Patto per il Lavoro di Regione Toscana di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 302 del 14 marzo 2022.

 

 I beneficiari delle attività faranno l’assessment presso il Centro per l’Impiego, saranno attribuiti dall’operatore del CPI ad uno dei seguenti tre percorsi:

PERCORSO 1 – Reinserimento lavorativo
PERCORSO 2 – Aggiornamento (upskilling)
PERCORSO 3 – Riqualificazione (reskilling)

e successivamente potranno scegliere l’operatore accreditato pubblico o privato che si occuperà della presa in carico e  dell’erogazione delle misure.

Vuoi saperne di più? Contatta le nostre filiali

Staff S.p.A. Agenzia per il Lavoro in qualità di soggetto accreditato dalla Regione Toscana alla sezione Provinciale di Pisa è autorizzata a erogare Servizi di orientamento al lavoro previsti dal Programma GOL per indirizzare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.

PONTEDERA
Via Tosco Romagnola, 92/A
56025 – Pontedera (PI)
Tel: 0587.398050
pontedera@staff.it

SANTA CROCE SULL’ARNO
Piazza Padre Pio, 5/6/20

56029 Santa Croce sull’Arno (Pi)
Tel: 0571.1666003
santacroce@staff.it