Scrivere un Curriculum Vitae: le buone pratiche

Curriculum vitae

Scrivere un Curriculum Vitae: perché imparare alcuni accorgimenti?

Ognuno di noi almeno una volta nella vita si è dovuto mettere di fronte ad un foglio (di carta o elettronico) e ha dovuto ripercorrere le tappe fondamentali del suo percorso scolastico e lavorativo per cercare il primo o un nuovo lavoro. Com’è stato?

Per nulla facile, vero?!

Scrivere un curriculum vitae significa fare un viaggio dentro di noi, dentro i nostri ricordi e, quindi, dentro ogni singola emozione provata dal primo giorno di scuola, alla maturità, al primo lavoro, fino al raggiungimento dei nostri obiettivi più personali e privati.

Scrivere un curriculum vitae  è tutt’altro che un’operazione meccanica: è produrre quel lungo biglietto da visita che parla di noi, delle nostre vite, delle nostre capacità, delle nostre aspirazioni ed è per questo che è così importante: sulla base di come ci presentiamo saremo valutati e considerati.

Quindi è necessario prima di tutto presentarsi bene.

Abbiamo quindi pensato di suggerire alcune “buone pratiche” da mettere in atto per la stesura di un curriculum vitae efficace.

A chi sono rivolte? A chi fa un cv per la prima volta, ma soprattutto a chi, pur essendo già occupato, si trova nella condizione di dover cercare un nuovo lavoro e quindi di compilare un cv.

  • Il CV deve parlare di voi in modo CHIARO 

Il Curriculum Vitae deve essere di facile lettura e il più chiaro e semplice possibile.  Le mosse vincenti? Utilizzare elenchi puntati al posto di frasi lunghe e scegliere un’impaginazione e un carattere che siano di impatto immediato. La foto è facoltativa, ma se scegli di inserirla ricorda di utilizzare una foto a sfondo neutro e professionale. Quindi niente foto in vacanza, con l’abito da sposa/o, con altre persone. Per renderlo ancora più completo puoi inserire il link al profilo LinkedIn o ad altri account social.

  • Evidenzia le esperienze più qualificanti

Ricordati di inserire le informazioni in grado di evidenziare le tue esperienze lavorative e il settore di riferimento: inserisci il nome dell’azienda e il ruolo ricoperto, le date di inizio e di fine, le mansioni principali e gli obiettivi raggiunti. Una volta raggiunti livelli di esperienza molto elevati è opportuno rimuovere dal CV esperienze non in linea con la posizione per cui ti stai candidando.

  • Menziona il Percorso formativo

Il Curriculum Vitae deve presentare il percorso formativo, il titolo di studio ottenuto e il nome dell’Istituto. Inserisci le tue esperienze a partire quelle più recenti. Se hai frequentato corsi o master dopo l’università è sicuramente buona regola farne menzione. Se sei alla ricerca di un primo impiego, non limitarti ad indicare il tuo corso universitario o la laurea, ma inserisci anche gli esami più rilevanti e in linea con la posizione lavorativa che ti interessa o che stai cercando.

  • Non dimenticare hard skill e le soft skill nel Curriculum Vitae

Assicurati di elencare tutte le qualifiche e le competenze acquisite dalle precedenti esperienze e dal tuo percorso di studi. Per Hard skill si intendono le abilità tecniche, misurabili e dimostrabili, che le aziende individuano come caratteristiche fondamentali nella ricerca dei profili più adatti a loro. Sono hard skill le competenze nella programmazione informatica, nell’utilizzo di macchinari, la conoscenza di lingue straniere, l’utilizzo di specifici software, etc….

Per Soft skill si intendono invece tutte quelle competenze trasversali che possono renderci più adatti ad una posizione lavorativa piuttosto che ad un’altra (es. flessibilità, empatia, capacità di prendere decisioni e di risolvere situazioni critiche, la creatività, la capacità di ascolto attivo, ecc…). In quasi tutte le ricerche di personale le caratteristiche personali hanno un peso significativo nella valutazione del candidato ed è opportuno conoscere le proprie per metterle il più possibile in risalto nel Curriculum Vitae.

  • Formato del file

Se decidi di inviare il tuo Curriculum Vitae online, assicurati di utilizzare un formato che possa essere aperto utilizzando i programmi standard. È inoltre importante sapere che il Curriculum Vitae non è immutabile perché cambia con noi, con il tempo che passa e con i nostri obiettivi: quindi stendiamolo in un formato modificabile (word, per esempio) e inviamolo in un formato non modificabile (PDF, per esempio),  ma  sempre aggiornato e completo.

  • Tieni traccia delle tue candidature

Quando invii numerose candidature, tieni traccia di tutte le posizioni indicando il ruolo per il quale ti candidi, l’azienda, il luogo di lavoro.

All’interno dei percorsi di politiche attive (GOL, DUL, Garanzia Giovani) Staff spa può supportarti nella stesura di un buon cv: informati presso la filiale più vicina a te e chiedici un parere.

www.staff.it