Impiegata/o campagna fiscale 730: mansioni, formazione e opportunità di lavoro
Secondo l’Agenzia delle Entrate i contribuenti che hanno presentato il modello 730 sono stati 41,2 milioni. Dalle ultime analisi del Mef, il 730 è stato scelto dal 55% di loro.
In moltissimi casi, per la compilazione dei dichiarativi fiscali i contribuenti scelgono di rivolgersi ad un CAF.
Ogni anno, Staff, seleziona, forma ed assume centinaia di operatori ed operatrici fiscali che saranno inviati in missione di lavoro presso centri di assistenza fiscale autorizzati.
I corsi di formazione sono GRATUITI, rivolti a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati, anche cassaintegrati nel rispetto del cumulo ore lavoro/formazione) finanziati attraverso Forma.Temp
Sbocchi professionali
- Molte persone scelgono questa attività come lavoro “stagionale” che consente un buon bilanciamento tra gli impegni della vita personale (Studio / Famiglia).
- Molti allievi/e si appassionano alla materia e costruiscono la propria professionalità all’interno dei Centri di Assistenza Fiscale nei quali, dopo aver iniziato a lavorare come operatori stagionali, proseguono approfondendo la materia fiscale e previdenziale.
Come diventare Operatore/Operatrice fiscale
Per un buon successo dell’azione formativa (obbligatoria per l’invio in missione) gli allievi devono avere un’ottima predisposizione allo studio. Dovranno imparare ad orientarsi all’interno della materia fiscale esercitandosi, con meticolosità e spirito critico, nella compilazione dei dichiarativi. I corsi di formazione alternando lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche prevedono momenti di verifica delle competenze acquisite. Indispensabile un’ottima capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici.
Come si svolge l’attività lavorativa di Operatore/Operatrice fiscale
L’attività prevede l’accoglienza del Contribuente, l’analisi della documentazione fornita, la verifica delle pratiche già inserite. Dal confronto diretto con il Contribuente, l’operatore/Operatrice, sulla base delle competenze acquisite è in grado di gestire la pratica fiscale garantendo agli utenti la correttezza della dichiarazione e la possibilità di ricevere gli sgravi dovuti.