Politiche Attive Lombardia

Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

Il Programma GOL concorre allo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dell’emersione di bisogni della persona, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.

Beneficiari

Nella prima fase di attuazione del Programma GOL, accedono agli interventi di politica attiva le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono:

  • Disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
  • percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    • lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale (ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019);
    • almeno 55 anni di età;
    • donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto temporaneamente beneficiari di altre politiche attive:

  • giovani NEET (meno di 30 anni), che possono accedere alla misura Garanzia Giovani;
  • uomini tra i 30 e i 54 anni, che possono accedere a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro;
  • beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro, che possono accedere a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro.

Scarica qui il catalogo dell’offerta formativa

 Come accedere

Per accedere al Programma GOL, chi rientra in una delle categorie previste, deve aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), ai sensi del D.lgs. n. 150/2015. La persona che non provveda autonomamente all’adesione può rivolgersi direttamente ad un soggetto titolato alla presa in carico, che la supporterà negli adempimenti.

Una volta aderito al Programma GOL, la persona sceglie l’operatore pubblico o privato accreditato per i servizi al lavoro, responsabile dell’assessment e della sua presa in carico.

Al termine del questionario di assessment, il beneficiario sarà associato a uno dei seguenti percorsi di politica attiva:

  • Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui non si prevede attività di formazione specifica a valere sul Programma GOL, ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;
  • Percorso 2 – Upskilling, per i lavoratori che richiedono interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  • Percorso 3 – Reskilling, per i lavoratori che necessitano di una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato del lavoro;
  • Percorso 4 – Lavoro ed inclusione, nei casi di fabbisogni caratterizzati da maggiore complessità e che richiedono l’integrazione con i servizi dell’area socio-sanitaria.

Il servizio di inserimento/reinserimento lavorativo, che consiste nel supporto alla ricerca attiva e all’incontro domanda-offerta di lavoro, è comunque sempre previsto in tutti i percorsi.

Informazioni utili

Staff S.p.A. Agenzia per il Lavoro in qualità di soggetto accreditato dalla Regione Lombardia è autorizzata a erogare Servizi di orientamento al lavoro e gli interventi formativi previsti dal Programma GOL per orientare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.

Per le persone in possesso dei requisiti specificati, l’adesione al programma e alle azioni previste è gratuita.

Vuoi saperne di più? Contatta le nostre filiali

MANTOVA
VIA S. COGNETTI DE MARTIIS, 5 – 46100 – MANTOVA (MN)
Tel: 0376.1620183
mantova@staff.it

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
VIA CARPENEDOLO, 2A – 46043 – CASTIGLIONE D/S (MN)
Tel: 0376.1620187
castiglione@staff.it

SUZZARA
VIA CORRIDONI, 3/A – 46029 – SUZZARA (MN)
Tel: 0376.1620188
suzzara@staff.it

BUSTO ARSIZIO
VIA PAOLO C.MARLIANI, 5 – 21052 – BUSTOARSIZIO (VA)
Tel: 0331.1566015
bustoarsizio@staff.it

MILANO
VIA FAMAGOSTA, 61 – 20142 – MILANO (MI)
Tel: 02.97070345
milano@staff.it

DI COSA SI TRATTA

Il presente Avviso costituisce attuazione della D.G.R n. XI/197 del 11/06/2018, di approvazione dello schema di convenzione tra l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e Regione Lombardia, successivamente sottoscritta il 05 luglio 2018, e della

D.G.R n. XI/550 del 24/09/2018, di approvazione del Piano esecutivo regionale di attuazione della nuova Garanzia Giovani.

In continuità con la Fase I, Garanzia Giovani viene implementata nell’ambito del sistema dotale.

 

Il presente Avviso ha l’obiettivo di garantire che tutti i giovani di età inferiore a 30 anni ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

 

A tal fine l’avviso si propone di:

  • Offrire in modo tempestivo un’opportunità di attivazione per il miglioramento delle proprie competenze e per l’accesso al mondo del lavoro.
  • Offrire un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche dei giovani.
  • Offrire un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

 

Gli organismi beneficiari in quanto responsabili dell’avvio e dell’attuazione delle operazioni, ai sensi del Regolamento (CE) 1303/2013, sono gli operatori con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro ai sensi della L.R. n. 22/2006, come modificata dalla L.R. n. 9/2018, e relativi atti attuativi.

Il soggetto titolato alla presa in carico del giovane può agire in partenariato con altri soggetti, che collaborano all’attuazione dei servizi previsti nel percorso:

c) Operatori accreditati all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione professionale, sez. A e B, ai sensi della L.R. n. 19/2007, per l’erogazione del solo servizio formativo (2-A, 5);

d) Operatori accreditati all’Albo regionale dei servizi al lavoro, ai sensi della L.R. n. 22/2006, come modificata dalla L.R. n. 9/2018, per l’erogazione dei soli servizi al lavoro (1-A, 1-B, 1-C, 3, 5).

 

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

1.  età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;

2.  essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento;

3.  essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;

4.  non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);

5.  non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento

dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

 6.         non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;

7.          non avere in corso di svolgimento il servizio civile;

8.          non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.

 

Non possono accedere al presente Avviso i giovani che, pur in possesso dei requisiti sopra elencati, appartengono ad una delle seguenti categorie:

1)  i percettori della Nuova prestazione di Assicurazione sociale per l’Impiego (Naspi) da più di quattro mesi (c.d. “AdR Naspi”) e fino al termine del periodo di percezione della Naspi stessa, in quanto soggetti disoccupati titolati a richiedere l’Assegno di ricollocazione di cui all’art. 23 del D.lgs. 150/2015, quale strumento nazionale di politica attiva del lavoro, secondo le disposizioni previste da ANPAL;

2)  Soggetti disoccupati che stanno fruendo dell’Assegno di ricollocazione di cui all’art. 23 del D.lgs. 150/2015 (c.d. “AdR Naspi”).

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili per il presente intervento ammontano complessivamente a € 60.158.685,00.

 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

 

La persona ha a disposizione una Dote, ossia uno specifico budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.

I costi connessi al servizio, per ogni persona, sono calcolati ai sensi delle tabelle standard dei costi unitari definiti dal Regolamento Delegato 2017/2016 del 29 agosto 2017 e rimborsati a condizione della presentazione del rendiconto, ovvero delle evidenze di ciascuna unità di misura degli indicatori utilizzati secondo quanto specificato in seguito.

Il presente avviso riguarda il finanziamento di servizi per il lavoro o attività formative destinate a offrire una occasione di lavoro o tirocinio per giovani NEET, e non finalizzate neanche indirettamente a sostenere e migliorare la produttività e la competitività di imprese. Tali attività non presentano carattere economico.

REGIME DI AIUTO DI STATO  Nessun regime di aiuti di stato

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

È prevista quindi una procedura di assegnazione a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli interventi sono ritenuti ammissibili sulla base dei criteri di:

– rispetto dei requisiti di ammissibilità dei soggetti destinatari, indicati al par. A.4;

– completezza e regolarità della documentazione trasmessa;

– rispetto del termine e delle modalità di richiesta della dote.

In seguito all’esito positivo dei controlli di completezza e di conformità dei dati dichiarati rispetto ai requisiti previsti dal presente Avviso, l’operatore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati, l’importo della dote e l’identificativo del progetto e ne consegna copia al destinatario.

 

DATA APERTURA          Fase di adesione sul portale nazionale ANPAL: 08/01/2019, ore 12.00

Fase di presentazione di domanda di dote: 22/01/2019, ore 12.00

DATA CHIUSURA          30/06/2021, ore 17.00

 

COME PARTECIPARE

Per accedere al Programma Garanzia Giovani, i giovani sono tenuti a registrarsi e ad effettuare l’adesione sul portale nazionale dedicato (http://www.garanziagiovani.gov.it). Una volta completata la registrazione, il giovane può effettuare l’adesione accedendo alla propria area personale del portale ANPAL. In fase di adesione il giovane sceglie la Regione dove preferisce usufruire del Programma.

Il giovane che sceglie la Lombardia come Regione di attuazione del Programma, riceve una comunicazione da parte del Sistema Informativo Unitario del Lavoro di Regione Lombardia (SIUL) contenente l’invito a recarsi presso un operatore accreditato ai servizi al lavoro, per effettuare la presa in carico.

I giovani potranno aderire al Programma sul portale ANPAL e scegliere la Lombardia come Regione di attuazione a partire dal 08/01/2019, ore 12.00.

Il giovane può scegliere autonomamente di recarsi presso uno qualsiasi degli operatori accreditati ai servizi al lavoro titolati alla presa in carico nel Programma. Il giovane è tenuto a recarsi presso un operatore per effettuare la presa in carico, attraverso la sottoscrizione di un Patto di servizio, la definizione di un Piano di Intervento personalizzato e la richiesta di dote e l’invio sul sistema informativo.

Gli operatori che intendono erogare i servizi nell’ambito del presente Avviso sono tenuti ad inviare l’Atto di adesione e l’eventuale Offerta Formativa attraverso il sistema informativo.

 

 

CONTATTI

 

Per informazioni di dettaglio i destinatari possono rivolgersi ad un operatore accreditato per i servizi al lavoro della Regione Lombardia. L’elenco è consultabile alle pagine: www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it/oa / www.dati.lombardia.it/Istruzione/Mappa- Elenco-Operatori-Accreditati-Servizi-al-Lavo/2nsm-8uja

Per informazioni generali sono inoltre attivi:

  gli Sportelli Spazio Regione disponibili sul sito www.regione.lombardia.it con sedi e orari di apertura;

  il Call Center numero 800 318 318 (numero verde gratuito da rete fissa) e 02 3232 3325 (da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, salvo diverse indicazioni reperibili sul sito www.regione.lombardia.it.

 

 

Dote Unica Lavoro – Quinta Fase è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale attraverso un percorso personalizzato e l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da operatori pubblici e privati. La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità, si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.

Dote Unica Lavoro – Quinta Fase ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze mettendo a disposizione delle persone in cerca di lavoro di un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

A chi si rivolge?

Possono partecipare:

  • disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:
  • età compresa tra i 30 e i 54 anni;
  • genere maschile;
  • in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario);
  • non beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
  • non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
  • senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.
  • occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione. 

Sono escluse le persone disoccupate prive di impiego che non rientrano nelle categorie di cui sopra, a partire dal genere femminile, in quanto possono avere accesso alla misura finanziata a valere sul Programma GOL usufruendo dei medesimi servizi di politica attiva.

PERCORSI

  • Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui si prevedono principalmente servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;
  • Percorso 2 – Upskilling, in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze;
  • Percorso 3 – Reskilling, in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
  • Percorso 4 – Lavoro ed inclusione, nei casi di bisogni complessi;
  • Percorso 5 – Altro aiuto, per persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e a migliorare la propria occupabilità.

Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, prima dell’attivazione della dote, i destinatari disoccupati devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP), che dovrà essere formalizzato secondo le modalità previste dalla D.G.R. n. X/7431 del 28/11/2017 presso i CPI o gli operatori accreditati.

I lavoratori occupati sospesi non devono rilasciare la DID né stipulare il Patto di Servizio Personalizzato e possono decidere, con il supporto dell’operatore, di intraprendere uno dei seguenti percorsi:

  •  Percorso 3 – Reskilling, per la fruizione di servizi di formazione e lavoro;
  •  Percorso 5 – Altro aiuto, per la fruizione, oltre dei servizi di accoglienza, di servizi esclusivamente di formazione.

Informazioni utili

Staff S.p.A. Agenzia per il Lavoro in qualità di soggetto accreditato dalla Regione Lombardia è autorizzata a erogare Servizi di orientamento al lavoro e gli interventi formativi previsti dal Programma GOL per orientare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.

Per le persone in possesso dei requisiti specificati, l’adesione al programma e alle azioni previste è gratuita.

Vuoi saperne di più? Contatta le nostre filiali

MANTOVA
VIA S. COGNETTI DE MARTIIS, 5 – 46100 – MANTOVA (MN)
Tel: 0376.1620183
mantova@staff.it

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
VIA CARPENEDOLO, 2A – 46043 – CASTIGLIONE D/S (MN)
Tel: 0376.1620187
castiglione@staff.it

SUZZARA
VIA CORRIDONI, 3/A – 46029 – SUZZARA (MN)
Tel: 0376.1620188
suzzara@staff.it

BUSTO ARSIZIO
VIA PAOLO C.MARLIANI, 5 – 21052 – BUSTOARSIZIO (VA)
Tel: 0331.1566015
bustoarsizio@staff.it

MILANO
VIA FAMAGOSTA, 61 – 20142 – MILANO (MI)
Tel: 02.97070345

milano@staff.it 

Opportunità per le imprese

Come accedere ai servizi di Politiche Attive per il Lavoro

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali  per avere informazioni e iniziare il tuo percorso.