Operatore Socio Sanitario (sede Schio)
AA 2024/2025

PROFILO PROFESSIONALE OSS

L’Operatore Socio-Sanitario, comunemente conosciuto come OSS, è la figura professionale, prevista dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001, oggetto del corso e ad oggi molto richiesta dal mercato del lavoro. Il percorso formativo permette di conseguire la qualifica professionale di OSS Operatore Socio Sanitario, valida e riconosciuta in tutto il territorio nazionale sia nelle strutture socio-sanitarie pubbliche che in quelle private. L’Operatore Socio Sanitario può trovare occupazione presso case di riposo, IPAB, RSA e RSSA, ospedali, ambulatori privati, centri diurni per anziani e disabili, comunità alloggio, agenzie di privata assistenza e cooperative.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso, realizzato nell’ambito della Delibera Giunta Regione Veneto n. 811 del 05/07/2022 e autorizzato con Decreto D.R. n. 1028 del 26/08/2022 ha durata di 1000 ore (svolte in circa 12 mesi) divise in:

Lezioni Teoriche (480 ore)

Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: area socio-culturale, istituzionale e legislativa, area psicologica e sociale, area igienico sanitaria e tecnico-operativa.

Attività di Tirocinio (520 ore) nelle seguenti strutture e servizi:

  • Residenza: 220 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti;
  • Degenza: 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, Hospice;
  • Servizio diurno/comunità: 100 ore, presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica;
  • Domicilio o comunità alloggio: 100 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio

CONSEGUIMENTO QUALIFICA OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO

Il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato al superamento delle prove d’esame finali scolte a conclusione del percorso formativo.

PARTECIPANTI

Sono destinatari dell’intervento coloro che hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media).

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

In caso di titolo di studio non conseguito in Italia deve essere prodotto l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore. I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di titolo di studio conseguito in Italia (maggiori dettagli sono disponibili nel documento Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

Posti disponibili: 6

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

L’esperienza lavorativa – adeguatamente documentata – può concorrere a determinare credito formativo per il tirocinio negli ambiti Residenza per anziani non autosufficienti, Servizio Diurno/comunità e domicilio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza per 3-4 pomeriggi alla settimana (solitamente con orario 16.00-21.00) a Schio.
I tirocini si svolgeranno a tempo pieno – secondo l’orario della Struttura ospitante, in servizi socio-sanitari del territorio.

COSTO DEL CORSO / VOUCHER FORMATIVO INDIVIDUALE

La quota di iscrizione al corso è di € 1.800,00.

La Giunta Regionale con DGR 452/2023 ha approvato la Direttiva per la concessione di Voucher Formativi Individuali del valore di € 1.500,00 ciascuno volti a supportare economicamente la partecipazione di persone disoccupate o inoccupate ai percorsi formativi di Operatore Socio Sanitario. La domanda di voucher deve essere presentata direttamente dagli interessati al Centro Per l’Impiego (CPI) territorialmente competente prima dell’avvio del percorso.

PROVE DI SELEZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE: OSS

A seguito della prova di selezione del 07/03/2024 si sono resi disponibili 6 posti vacanti. Per gli aspiranti corsisti sono ri-aperte le iscrizioni alle prove selettive che si svolgeranno a Schio (VI) in data in data 12 aprile 2024.
La prova selettiva consiste in una prova scritta (30 domande a risposta multipla) e in un colloquio conoscitivo motivazionale.

Domanda di partecipazione alla selezione

Allegati

Avviso di selezione

Modulo Domanda di Partecipazione alla Selezioni

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

Direttiva Regione Veneto DGR 811-2022 Allegato A

Programma didattico

Informativa Privacy

Elenco candidati idonei e non idonei alla selezione del 07/03/2024

Elenco candidati idonei e non idonei alla selezione del 12/04/2024

CONTATTI E INFORMAZIONI

COOPERATIVA MANO AMICA
Via Milano, 18
36015 Schio VI
Tel. 0445 524933
E-mail info@corsioss.veneto.it

STAFF SPA
Via Marconi, 1
36075 Montecchio Maggiore VI
Tel. 0444 1390121
Cell. 393 8838256
E-mail formazione.ooss@staff.it